Funzionamento del CVS

Il CVS è un sistema che consente di archiviare informazioni importanti e diverse versioni di file (chiamate revisioni) di un determinato progetto. Nel CVS possono essere registrate diverse versioni di un programma software (definite release) in modo da poter rilasciare gli aggiornamenti in base a una versione specifica del programma pur continuando a sviluppare versioni future.
Il CVS è il piu' diffuso software per il controllo delle versioni per lo sviluppo del mondo Open Source di Linux. Consente di sviluppare un progetto da diverse persone contemporeanemente anche da diverse parti del mondo.

Un repository è composto da moduli, che sono i singoli progetti. L'utente può visionare una copia dei moduli a cui è interessato. Dopo aver modificato uno o più file di un modulo, l'utente registra la modifica insieme a un messaggio di log che descrive i cambiamenti. Quando è eseguita tale operazione, le modifiche apportate al file vengono salvate nel repository, e il numero delle revisioni al file aumentano. Se necessario è possibile recuperare in qualsiasi momento le revisioni precedenti del file insieme con il log.
Altri utenti possono aggiornare la propia copia di moduli per recuperare le ultime revisioni del file dal repository e visualizzare i messaggi di log degli altri utenti.
Se due o più persone tentano di modificare lo stesso file, le modifiche saranno incorporate in una sola revisione che, in caso di conflitti, includerà dei messaggi di avviso. Dato che nel CVS è possibile archiviare più versioni dello stesso file, se necessario le modifiche possono essere annullate.
Gli sviluppatori non possono eliminare accidentalmente i file perchè le copie master si trovano nel repository del CVS sul server.

Privacy Policy