Introduzione a VI (visual editor)

VI (visual editor) è il più importante e diffuso programma di editing dei file nell'ambiente UNIX e LINUX, in quanto possiede delle funzionalità che se utilizzate a fondo ne fanno uno strumento incredibilmente potente.

Per procedere all'editazione di un file basta digitare il comando "vi" seguito, o dal nome di un file già esistente nel caso in cui lo si voglia modificare, oppure dal nome di un nuovo file nel caso lo si voglia creare.
Nel momento in cui si procede all'editazione di un testo nell'ultima riga vengono sempre visualizzate le informazioni sul file aperto, come il numero di righe e di caratteri, il resto dell'area è destinata all'immissione dei comandi.
Se le righe non sono sufficienti a coprire tutta la porzione dello schermo a disposizione ne resteranno di vuote contrassegnate dalla tipica "~".
Questo editor possiede 3 diverse modalità di funzionamento in cui si svolgono azioni differenti:
Modalità d'inserimento o di input
Questo tipo di modalità fa riferimento alle azioni che consentono di modificare e aggiungere del testo. Una volta editato un file si accede a questa modalità con vari comandi, tra cui il tasto "i" che inserisce i caratteri prima del punto in cui è posizionato il cursore o "a" che invece inserisce i caratteri dopo il punto in cui è posizionato il cursore.
Modalità di comando visiva
La modalità di comando visiva permette di utilizzare una serie particolare di comandi ed è quella attivata di default. All'interno di questa modalità i comandi inseriti si riferiscono alla riga su cui è posizionato il cursore. Per passare alla modalità visuale da quella di inserimento, è sufficiente premere il tasto Esc.
Modalità di comando due punti
La terza e ultima modalità è quella che consente di utilizzare i comandi del salvataggio o dell'uscita dal programma. Per utilizzare questa modalità ed i conseguenti comandi premere ":" seguiti dal comando. In questo caso il cursore viene posizionato sull'ultima riga.

Privacy Policy