Zabbix Overview

Scritto da Alexei Vladishev, e disponibile per diverse piattaforme quali Linux, Solaris, HP-UX, AIX, Free BSD, Open BSD, OS X, e Windows, Zabbix è un tool di network e system monitoring che permette di generare report e grafici, sullo stato di salute di un sistema e notificare eventuali anomalie via mail.

Tra i dati analizzati da Zabbix: carico del processo, numero di processi nel sistema, numero di processi attivi, attività dei dischi, stato della partizione di swap, e della disponibilità di memoria ecc.

Il funzionamento di Zabbix è di tipo client/server. Sulle macchine da monitorare dette client vengono installati degli agent, i quali inviano i dati su una macchina server che si occuperà di memorizzare i valori in un database. E' quindi possibile, definire dei trigger in modo da segnalare al verificarsi di determinate condizioni, al system administrator eventuali anomalie, attraverso mail, oppure avvalendosi di programmi esterni per l'invio di SMS o altri metodi di notifica.

Tra le caratteristiche principali:  
- supporto di polling e trapping come metodo di cattura degli eventi di sistema;  
- server disponibile per Linux, Solaris, HP-UX, AIX, Free BSD, Open BSD, OS X;
- client nativo disponibile per Linux ,Solaris, HP-UX, AIX, Free BSD, Open BSD, OS X, Windows NT4.0, Windows 2000, Windows 2003, Windows XP;
- monitor senza l'ausilio di agent esterni;  
- autenticazione;  
- interfaccia web;  
- notifica via email;  

Zabbix è un software open source, distribuito sotto licenza GPL. Per essere utilizzato necessita di Apache Web Server, PHP, ed un motore database quale MySQL oppure PostgreSQL.

Privacy Policy